Quote:
Originariamente inviato da raxas
saranno nicchie, non certo diffuse
tanto per dire che dalla produzione di materiali di consumo, e non, europea o americana, non mi sono mai trovato ad avere a che fare con oggetti che quasi si smantellano, in poco tempo
fanno eccezione alcuni prodotti venduti e diffusi da catene centro europee,
per il loro valore plasticoso e china-like
certo uno compra quanto paga, ma il fenomeno dell'oggetto con scadenza alcuni mesi, è frequentissimo
|
l'oggetto a scadenza viene comprato perchè costa poco, è il mercato che sceglie di comprare merda invece di roba buona dalla Cina.
Non sono nicchie, è forse il contrario oggi.
La maggior parte dei prodotti tecnologici sono già fatti in Cina.
Il mio portatile di lavoro della HP (un EliteBook 840 G9) arriva dalla Cina.
Una scheda madre top di gamma o un cellulare da dove arriva oggi come oggi?
Motori elettrici ed inverter da dove arrivano? Io ci lavoro in una multinazionale che ha sedi in Cina e ti posso garantire che la qualità dei prodotti che arriva dalla Cina non è inferiore di quelli fatti in UE o USA.
Anzi, ci sono alcuni prodotti che quando li ho visti per la prima volta ci sono rimasto male, tipo l'ePowerpack che è uno dei tanti prodotti progettato, ingegnerizzato e prodotto in Cina. Rispetto alla generazione precedente fatta in EU ed Italia è un salto quantico. Grande la metà, funzioni integrate superiori e caratteristiche eccezionali.
Lo stesso vale per le auto, oggi le componenti fondamentali anche dei marchi europei arriva dalla Cina se non l'intero veicolo come per Volvo o Smart.