Ciao a tutti,
Possiedo da poco più di un anno un MSI Creator Z16 (i7 12700h, RTX 3060, 32gb ram) che a livello di prestazioni più o meno fa quel che deve, arranca un po' con i raw Fujifilm da 100 milioni di pixel, ma diciamo che mi accontento.
Il problema è
che si è rivelato totalmente inaffidabile. A distanza di 6 mesi dall'acquisto è partita una ventola. Ora dovrei mandarlo nuovamente in assitenza perchè alcuni tasti della tastiera non funzionano (compreso, a volte, il tasto di accensione......)
Dato che mandare in assistenza uno strumento di lavoro rappresenta un bel problema, ed MSI non ne vuole sapere di inviare ricambi, sto pensando di acquistare un'alternativa, poi farlo riparare e venderlo.
Quindi ho iniziato a dare un'occhiata alle varie proposte considerato un budget intorno ai 2000...
- Le serie gaming sono generalmente da scartare in quanto non hanno schermi con copertura DCI/P3 o Adobe.
- Le workstation Dell/HP/Lenovo mi sembra montino tutte RTX "Quadro", e per andare su qualcosa di decente bisogna alzare il budget di 1000 euro.
Una soluzione interessante mi sembra il VK1 di Santech. Ho acquistato da loro un R29 su cui ho lavorato pesantemente per quasi 10 anni, tutt'ora funziona, oltretutto ho avuto un ottimo rapporto con l'assistenza.
L'unico dubbio è sulla CPU Core Ultra 7 155H. Ho capito che ha un basso consumo, cosa molto interessante, e sulla carta sembra simile all'attuale 12700H, ma non riesco a trovare test reali, benchmark o recensioni. Che mi dite a riguardo?
Grazie