View Single Post
Old 13-08-2024, 11:56   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da pietroimperium Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, vorrei aggiornare la mia attuale configurazione am4 con Ryzen 5600.
Col pc principalmente ci gioco(Nel tempo libero) e solo in alcune occasioni ci lavoro, sono un appassionato e rinnovo piu che altro per il gusto di assemblare qualcosa...

Avevo pensato a una soluzione Am5:

Scheda madre: ASROCK B650E Phantom Gaming Riptide Wifi socket AM5 210€
Se avete altro da proporre sono aperto a valutazioni, ho preferito questa per la Pci-e 5.0 e quindi ad upgrade futuri anche se non ho ben capito se ci sia vantaggio o meno

Processore: Ryzen 7600 o 7600x 200€
Non ho particolari esigenze e non vorrei spendere oltre 300 euro per gli X3d

Raffreddamento processore:Thermalright AQUA ELITE 360 V3 o Thermalright, Frozen Prism 360 nero ARGB Non ne capisco le differenze tecniche, si accettano consigli Budget 65-70€

Ram: Ram CORSAIR VENGEANCE DDR5 6600Mhz 32 GB (2X16) RGB XMP 3.0 CL32 NERO 140€
Non sono per nulla esperto di ram, mi piacerebbero queste per una question Rgb ma se avete altro da consigliare in termini di velocità o altro accetto volentieri, sempre spendendo al massimo sui 140€.

Case: Qui non so che pesci prendere, mi occorre assolutamente un consiglio budget sui 70-80€
Avevo visto questo Case Thermaltake View 270 TG ARGB Midi Tower Nero Ma non ne capisco assolutamente nulla...

Ventole: Da comprare in base al case, se quello menzionato prima va bene, dovrebbero servire delle ventole belle da vedere che prendano aria da immettere in case rgb senza spendere una fortuna...

Gpu: Rx 7800 xt presa da qualche mese

Alimentatore: Ho un corsair Rm 850 cambiato di recente quindi non lo tocco.

Totale € per l'aggiornamento circa 600€ se c'è modo di risparmiare qualcosa sarebbe anche meglio!

Attendo i vostri consigli,e o suggerimenti.
Intanto vi ringrazio gia per l'aiuto.
come mobo la riptide è abbastanza scarna come connettività,io andrei su una MSI X670E GAMING PLUS WIFI costa di più ma è molto più completa.
come cpu un 7600x va bene ma dipende anche che lavoro ci fai.
per raffreddare quella cpu un aio da 360 nn serve assolutamente a nulla basta e avanza un Thermalright Assassin King 120 SE CPU Air Cooler AK120 SE 5 Heatpipes che costa 20 euro.
per le ram su am5 e ryzen 7000 è meglio non sorpassare le 6000mhz poichè nn hai nessun vantaggio e a volte vai anche peggio,l'ideale sono le 6000mhz cl 30.
case va un pò a gusto personale e le ventole dipende dal case che prendi.
l'ali e la vga vanno più che bene.