View Single Post
Old 10-08-2024, 23:20   #19
shishimaru
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Praticamente prima Intel dice che tutti i processori che arrivano a 55W sono affetti, poi rilascia aggiornamenti BIOS solo per desktop. Allora noi dei laptop ad esempio HX siamo affetti ed esclusi dal fix oppure non siamo affetti?

Nel dubbio, è già consigliato di suo abbassare la Vccore addirittura a 1.4V mentre loro tengono a 1.55, dunque immagino che le prestazioni siano ancora accettabili. Ma soprattutto tenere AC LoadLine a valori elevati non so quanto possa andare bene. Vale la pena downclockarlo e forzare il BIOS a usare i valori PL1, PL2, e iccMax consigliati da Intel. Sul mio laptop ho avuto stesse prestazioni e qualche grado in meno di temperatura. Se poi so che non ci saranno Spike pericolosi, tanto meglio.

Questa 13th gen già non mi piaceva di suo e neppure la big.LITTLE mi convinceva. Dopo questa storia del degrado, ho completamente perso ogni convinzione. Ho un parente che con un AMD consuma la metà della metà ed ottiene prestazioni più che dignitose, quasi simili. Se solo i laptop con CPU amd fossero più comuni. Per ora li trovo solo con Lenovo alla modica cifra di tre reni.
shishimaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1