Quote:
Originariamente inviato da Strato1541
Ho solo riportato le notizie nella sequenza temporale in cui sono avvenute..
Ma ho anche i documenti della nuova sostituzione prevista nel 2024.. In pratica ogni 6 anni sono state sostituite le batterie, nonostante l'avanzare della tecnologia..
Tra l'altro la "litania " del arriveranno le batterie migliori la sento da quanto stavano costruendo la linea del tram..Andavo alle elementari e ne parlavano i professori con i genitori, vedo però che avevano ragione coloro i quali mostravano le perplessità sulla tecnologia della batterie..Allora come ora..
Poi non avere i fili nelle zone più caratteristiche e senza dubbio meglio, ma non nascondiamoci dietro ad un dito, le batterie hanno un durata che è inferiore al mezzo.
Per contro vedo autobus con targhe del 2000-2003 ancora in circolazione ma non sono a batteria..
|
cambiare le batterie non cambia il mezzo. I motori non saranno efficienti. La gestione elettrica delle batterie non sarà efficiente, non basta togliere due pile e metterne altre 2 per risolvere problemi pregressi.
Solo i BMS e la gestione delle batterie oggi sono anni luce avanti.
Si può fare un paragone tra una model 3 RWD ed una qualunque altra elettrica sul mercato, l'efficienza tesla è superiore del 15-20%.
Poi basta vedere i passi avanti di Toyota nelle ibride che se vogliamo sono l'esempio più simile al nuovo treno sostituendo il motore termico con la gestione 100% elettrica.
Le loro batterie sono date per l'intero ciclo vita dell'auto ed ho visto macchine con over 350000km.
Però a vantaggio dell'elettrico c'è una manutenzione quasi nulla, mentre sui treni diesel la manutenzione c'è eccome.
Idem per un bus diesel.
Poi bisogna valutare il total cost of ownership e non solo quello delle pile.
Quanto hanno risparmiato in carburante in 15 anni?
Quanto hanno risparmiato in manutenzioni meccaniche?
Se era a metano quante bombole avrebbero cambiato?