View Single Post
Old 04-08-2024, 14:51   #85573
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Attualmente il 5900 XT da noi non lo vedo sotto i 300€ (su amazn sta a 400€ ), ma se uno oggi ha bisogno di potenza in MT su AM4 si prende un 5900x a 220-230 o meno nell'usato, però mi sfugge il senso di spenderci di più su una piattaforma ormai vecchia e cpu che hanno 4 anni sulle spalle, sono soldi buttati e basta.
Si per rapporto prezzo/prestazioni il 5900x a 220 euro lo sola dalla mattina alla sera.

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Ha senso se non devi spendere soldi in mobo e ram. Se non vuoi sbatterti a rifare praticamente la conf da capo. Chiaro che andrei sull'usato se hai fiducia nel venditore e se col pc non ci lavori.

Conta che io non ho fatto upgrade dal 5950X solo perché penso allo sbatti di ricontrollare compatibilità, dover fare test e rismontare tutto. Almeno una giornata improduttiva solo a causa di ciò.
Forse i prossimi Zen6 con cache 3D su entrambi i CCD mi convinceranno a migrare assieme ai moduli DDR5 da 128GB a banco.
E qui condivido, è una bella spesa passare da am4 ad am5, se poi consideriamo che c'è un bel po' di gente che ancora sta su uarch zen precedenti a zen3, un 5900x-xt-5950xt può fare la felicità di molti.
Però deve anche costare il giusto, il 5900x per dire con 220 euro fa fare comunque un bel salto in produttività rispetto a dei 6/8c zen 2/3, ad un prezzo molto più congruo.