View Single Post
Old 02-08-2024, 17:47   #11
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 748
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo te... è più "economico" per gli USA dare altri 100 miliardi a Intel per arrivare (FORSE) alla tecnologia che TSMC ha ora, o passare le FAB Intel negli USA a TSMC?

Penso che ti sfugga il motivo essenziale... l'autonomia USA non l'ha con FAB che producono silicio... l'ha solamente con FAB che producono silicio a nanometria top, quindi gli USA possono dare anche 1000 miliardi di $ ad Intel, ma si ritrovano a produrre un PP con la scritta Intel* dove il numero sarà uguale alla nanometria TSMC, ma la sostanza ad anni luce.

Scusami, ma una Intel che produce per 15 miliardi di $ da TSMC, il suo più diretto concorrente, quando Pat 2 anni fa diceva che tutto il mondo nel 2024 sarebbe andato da Intel perchè sarebbe stato il polo mondiale... non ti dice nulla?

E' possibile che Pat possa rincitrullire sempre tutti con la solita frase "l'anno prox avremo il silicio top e l'architettura vincente" che recita ogni anno dal 2017? Ci rendiamo conto sta per commercializzare Intel2/Arrow e già sposta il focus su Intel1.8/Lunar perchè... Arrow che doveva rovesciare il mondo, semplicemente non lo fa. Se c'è gente competente, nessuno affiderebbe più un altro $ ad Intel... poi ovvio, se si va a mazzette tutto cambia. Visto che c'è anche TSMC negli USA con una FAB (sovvenzionata sempre al 50% dagli USA), meglio dare le FAB Intel in USA a gente competente, sempre se non vogliono montare sul prossimo carro armato USA un bel microcip Intel0.000001 che a parte la sigla, gli fonde il carro e poi si va di RMA con l'estensione della garanzia a babbo morto..

Non e' una questione di sole prestazioni ne di chip consumer. Per quanto Intel sia indietro a TSMC, rimane comunque un'azienda all'avanguardia i cui segreti sono ambiti da mezzo mondo.

Semplicemente gli americani sono (giustamente) paranoici per quanto riguarda la tecnologia americana. Specie se con applicazioni militari/strategiche.

Con Intel, se vogliono, possono produrre chip per la difesa su suolo americano, da aziende americane e con progetti e IP che passano di mano solo da cittadini americani, meglio se con background check e security clearance.

https://www.intel.com/content/www/us...html#gs.d24xci

Gia' il fatto che TSMC non sia americana, posto che voglia le FAB Intel (non si parla di fabbriche di caramelle) o che non le voglia acquisire per chiuderle subito dopo, rende lo scenario poco verosimile IMHO.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1