View Single Post
Old 02-08-2024, 07:15   #1073
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Forse non è chiaro che io non ho il dualboot con linux. Io ho due ssd distinti, su uno c'è windows e sull'altro c'e linux, come è possibile che windows intervenga sull'altro ssd? Forse è qualcosa legato alle impostazioni nel bios della scheda madre? Chissa.
Dovresti leggere i link che ti sono forniti, la spiegazione è già stata data lì, eventualmente il problema è l'inglese i traduttori dei browser sanno fare un buon lavoro solitamente. Almeno per linee generali.

Non c'entra il dualboot o la posizione dei due sistemi sui dischi, è il sistema di risparmio energia che può intervenire "mettendo a dormire" una scheda o in seconda ipotesi il fatto che Windows in fase di spegnimento/ibernazione non comunica al router la necessità di rilasciare l'ip. Nel momento in cui avvii Linux la scheda di rete dorme ed il PC non si collega alla rete oppure nella seocnda ipotesi il router pensa di aver già dato un IP a quella scheda e non lo passa a Linux.

Escludiamo la seconda ipotesi in base alla prova che hai appena fatta, andiamo sulla prima:

Windows, click destro sul pulsante start, gestione dispositivi.

Scheda di rete, localizza la scheda di rete in questione, click destro, proprietà, seleziona la scheda Risparmio energia. Togli i segni di spunta dalle opzioni per il risparmio energia, qui io al momento ho

Fatto ciò disattiva l'avvio rapido di Windows, è la prima cosa che andrebbe fatta nei PC con due OS installati contemporaneamente, sia maledetto per l'eternità chi l'ha inventato con Windows 8:

https://support.lenovo.com/it/it/sol...n-windows-1081

Fatto ciò riavvia il computer sempre con Windows, riverifica se le modifiche sono state memorizzate, cioè ora i segni di spunta mancano. Dopo aver visto che sono state memorizzate, puoi riavviare con Linux e vediamo se adesso cambia qualcosa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso