Quote:
Originariamente inviato da lupomda
...Per esempio è una sorpresa che in pieno centro storico a Como, Tim non porti la FTTH manco a pianger rosso, e che comunque sia annunciato che entro il 2028 spegnerà il rame (come dire: ci piage perdere clienti)
Infratel considera l'area come Zona Nera, ma un provider consultato dice che comunque ci sono vie nel pieno centro storico che sono Zona Bianca. Open Fiber ha appena fatto un sopralluogo, tramite le aziende incaricate, per portare la fibra dai chiusini a dentro il condominio, ma segnalano diecimila difficoltà... e tempi indeterminati... E' l'Italia bellezza!
|
Guarda che quando dicono che spengono il rame intendono le linee "tutto rame" e non la FTTC.
Quindi cesseranno di esistere linee RTG e ADSL. Chi usa la FTTC può star tranquillo per un bel pezzo.
Relaticamente ai centri storici purtroppo o problemi sono oggettivi. In alcune zone è fisicamente impossibile passare i cavi e vi sono vincoli che non dipendono dalle telco sul fare linee aeree e di conseguenza è praticamente impossibile portarla.
Per farti un esempio se la vecchia canalina nel tempo è collassata e quindi va fatto uno scavo di cima in fondo alla via, in area tutelata come può essere un centro storico e con forse la speranza di avere 10 attivazioni (forse) i costi sono talmente spropositati che sostanzialmente fai prima a capire che FWA mettere che sperare che un giorno chissà quando riescano realmente a portare la fibra.
In ogni caso oggi in città con FWA si raggiungono nella maggior parte dei casi velocità non voglio dire da fibra ma comunque più che dignitose.