Discussione: Consiglio rinnovo PC
View Single Post
Old 27-07-2024, 23:01   #1
hakano
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
Consiglio rinnovo PC

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per capire se investire sul mio attuale pc o investire su uno nuovo, l'ultimo l'ho assemblato nel 2016, ne sono tuttora soddisfatto ma visto che non ha i requisiti per win 11, anzichè perderci tempo, sto pensando se non valga la pena di assemblarne uno nuovo, considerando che in genere tengo un pc dagli 8-10 anni (ragion per cui prediligerei comunque componenti affidabili, eventualmente aggiornabili).

Utilizzo programmi office (tutti), navigazione, programmazione semplice (tipo Visual Studio), software di analisi tecnica/finanziaria, elaborazione sporadica di foto e video (conversioni, creazione filmati con mix di foto e video etc...). Non lo utilizzo per giochi, Non farò overclock.

Vincoli: come budget vorrei riuscire a rimanere intorno ai 1000 Eur, per il momento manterrò il mio monitor DELL U2412M; come case sono limitato da una nicchia dove va inserito che non mi permette di superare i 475cm di altezza, i 24cm di larghezza e per quanto riguarda la profondità, anche se la nicchia misura 470, attualmente ci ho inserito un Fractal Define R5 (mi piaceva troppo, per la gestione degli spazi, design e silenziosità) che arriva a 521cm appoggiando solo parzialmente i piedini davanti, ma non è mai stato un reale problema; certo se ne trovassi uno analogo meno profondo ne sarei più che felice.

Ho sempre avuto Intel, trovandomi bene, ma mi sembra di capire che attualmente i vostri consigli siano per cambiare su AMD. Per le schede video in passato ho avuto grossi problemi con una Radeon e da li mi ero promesso di non comprarne più (con NVidia sempre tutto ok) ma anche qui potrei rivalutare.

Attualmente ho questa configurazione, assemblata nel 2016.

CPU: INTEL I5 6500
MAINBOARD: Gigabyte z170 gaming 7
DISSIPATORE: DISSI Artic Freezer 13 CO
SCHEDA VIDEO: MSI GeForce GTX 960 OC 2GB
ALIMENTATORE: PSU EVGA Supernova G2 750w
RAM: 2x8gb DDR4 2133mhz Hyperx Fury
CASE: Fractal Define R5
HD principale: SSD Samsung 850 PRO 256gb
HD BACKUP 1: WD BLACK 2 TB MECCANICO
HD BACKUP 2: WD GREEN 2TB MECCANICO

Potete aiutarmi per cortesia a capire se è venuta l'ora di pensionarlo ed in caso affermativo guidarmi nella configurazione di uno nuovo?

Grazie in anticipo per la pazienza.

H.