Quote:
Originariamente inviato da cignox1
--Ho detto che sarebbe da imporre fin dalle elementari l'uso scolastico dell'open source per fomare adulti che non siano pratici soltanto di windows ma anche di linux.
Mah... mah... mah...
Se insegnare l'uso di linux avesse un livello di importanza degno di essere insegnato a scuola, allora perché non anche:
-insegnare a cucinare in modo sano, educando ai principi dell'alimentazione, al riconoscimento degli ingredienti/ricette sane etc etc a tutto vantaggio di una generazione adulta con meno problemi.
-insegnare i principi dell'amministrazione burocratica, cosí che avremo una generazione in grado di occuparsi consapevolmente delle sempre piú complesse procedure: come aprirsi una partita iva, come organizzarsi per il 730, come fare richieste agli uffici pubblici etc etc in modo da avere una generazione adulta abile nel destreggiarsi in questi contesti e in grado di prendere decisioni volte ad ottimizzarli.
-insegnare i principi di pronto soccorso, in modo da avere una generazione adulta in grado di intervenire in caso di malori di persone vicine, e in grado di usare correttamente semplici strumenti come siringhe e defibrillatori.
|
Per come la vedo io l'informatica è un argomento importante per la società moderna in cui viviamo (andrebbe messa al pari di matematica, italiano e le altre materie base) dovrebbe essere insegnata fin dalle elementari, introducendo i bambini/ragazzi a concetti base di programmazione ma anche in tale materia all'uso consapevole del pc, sapendo che vi è un sistema operativo installato e che windows non è l'unica scelta. Ma anche elementi di buoni comportamenti per la sicurezza informatica ecc.
Ma anche non volendo introdurre una simile materia che è una mia fissa, ti chiedo:
Attualmente nei laboratori informatici di elementari/medie/superiori si usa windows o linux? Perchè usare windows? Nel ciclo di scuole elementari/medie/superiori andrebbe usato windows solo in quei casi in cui esiste software specifico solo per windows (per fare un esempio: autocad e similiari per gli studenti degli istituiti tecnici che imparano disegno tecnico, in quel caso devi usare windows). Ma in generale si dovrebbe far sempre usare linux nei pc nei lab a scuola, perchè è gratis e perchè insegni agli adulti di domani ad essere pratici anche di linux (dato che windows tutti lo imparano a casa).
Quote:
Originariamente inviato da cignox1
Se non ci sono queste cose (e altre ancora), dubito che "linux" debba avere qualche prioritá.
|
Si ma infatti le mie sono dichiarazioni di intenti e buoni propositi :-) so che nessuno le prenderà in cosiderazione nella pratica, spiego solo perchè se fossi io a decidere li applicherei..