View Single Post
Old 22-07-2024, 15:21   #65
Alpha4
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non hai letto con attenzione evidentemente. Gli incidenti sono diminuiti, ma dei molti comunque accaduti, è diminuita parecchio la percentuale di codici gravi, e sono aumentati i codici non gravi.
A me pare evidente che questa è una correlazione diretta: se vai piano e investi qualcuno, magari si fa lievi ferite, ma non andrà in codice rosso. Oppure se due auto si scontrano a velocità più contenute, le conseguenze per gli occupanti sono molto meno gravi (soprattutto se entrambi andavano più piano, dato che le forze si sommano).
A me pare un ragionamento semplicissimo in stile "rasoio i Occam". La spiegazione più semplice tende ad essere quella corretta. Ma qualcuno vuole far passare l'idea che la spiegazione più semplice sia che è solo un caso, e tutti i dati convergono casualmente in favore del provvedimento.
No, puoi sempre paralizzare una città, mettere il limite 30 e fare il figo sui giornali quando io nei primi mesi dell'anno ho trascorso mediamente 3 ore al giorno in macchina contro l'ora e mezza precedente.
E tralasciamo gli incidenti evitati causati dalla gente esasperata che sorpassa contromano in doppia striscia continua perchè c'è qualche cretino che fa i 20 sulle strade a limite 50 visto che non si capisce nulla o dovuti a bici e monopattini contromano, pedoni che attraversano senza neanche guardare con la faccia nel cellulare fuori dalle strisce ecc.

Una volta sarebbe stata chiamata selezione naturale, adesso devi massacrare la categoria di chi per necessità usa la macchina e che deve districarsi in una giungla di casini causati da degli incompetenti
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1