View Single Post
Old 22-07-2024, 14:20   #46
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1982
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
5 contro 7 sono numeri troppo piccoli per essere statisticamente significativi
Oltretutto il fatto che più persone vanno in bici vuol dire che meno persone vanno in macchina e anche questo è un fatto che può concorrere a diminuire incidenti e gravità degli stessi.
Su quanto questi limiti vengano rispettati ovviamente ciascuno ha le sue idee, ma chiaramente ci si aspetta sempre una diminuzione della velocità media che però come dato ha un' importanza relativa, se abbassi la velocità di quelli che rispettano i limiti ma poi quelli che passano agli 80 continuano a farlo la velocità media diminuisce ma paradossalmente la pericolosità aumenta perché aumenta la differenza di velocità tra chi corre e chi sta nei limiti.
Tirar fuori statistiche da pochi valori, peraltro fortemente variabili, con altre variabili che fluttuano, e magari andare a selezionare solo quelli che ti piacciono non è molto onesto.
Beh, se il provvedimento è il catalizzatore di altre forme di mobilità, e quindi della riduzione di possibili incidenti, è sempre merito del provvedimento, no?
E poi, per quale strana legge della fisica se molti rispettano il limite e pochi non lo fanno, aumenta la pericolosità? Quando due veicoli si scontrano, le forze nell'impatto si sommano. Se anche solo uno dei veicoli va più piano, la forza dissipata nell'impatto sarà minore.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1