View Single Post
Old 19-07-2024, 09:46   #9
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6201
Quote:
Originariamente inviato da redrose Guarda i messaggi
A differenza del mondo reale, in quello informatico se un software causa un malfunuzionamento, non vi è un risarcimento dei danni. Motivo per cui non serve fare testing di nuove soluzioni ma basta usare il cliente pagante come beta tester. Inevitabile che prima o poi una cosa del genere succeda.
Assolutamente falso. Nella maggior parte dei servizi, e per quelli importanti direi nella totalità, ci sono diversi livelli di livelli di servizio definiti da delle SLA. Ad esempio ti possono garantire il 99.999% di uptime annuale, e se il servizio resta giù per un periodo maggiore scattano le penali. Ovviamente la garanzia di servizio aumenta in base a quanto paghi.

E non vale solo per i servizi online. Noi facciamo normalmente contratti con fornitori e clienti dove se il software consegnato non rispetta tutti i requisiti, non solo devi risolvere il problema in un tempo determinato, ma se non lo fai o se non consegni in tempo, scattano altre penali.

Mica devi pensare che il mondo del software si limita ai programmi che compri sui siti web.

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
...

A posto, non serve "SKYNET" per paralizzare l'umanità....basta la giusta combinazione "Windows+suite di sicurezza" (passatemi la semplificazione) !
Guarda che di disastri informatici ce ne sono stati diversi anche prima del Cloud...


Ricorso un articolo dove un ingegnere parlava del sistema aeronautico degli Stati uniti paralizzato per un giorno perché un programmatore ha dimenticato di catturare una eccezione in Java mentre accedeva ad un database Oracle, e questo ha portato un effetto a cascata bloccando tutta la gestione di prenotazione e verifica dei biglietti aerei...

PS: si vede che sono ancora bloccato in aeroporto vero?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Ultima modifica di jepessen : 19-07-2024 alle 09:52.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1