View Single Post
Old 18-07-2024, 08:34   #4
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3086
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
mi sono chiesto: perchè farla precipitare? non possono farla allontanare verso il sole? oppure andare alla deriva nello spazio, non credo un giorno qualcuno ce la porterà indietro, oppure hanno paura ritorni come la "V'ger" nel film di Star Trek?
Quote:
Originariamente inviato da popye Guarda i messaggi
non ho capito perché farla distruggere con il rientro in atmosfera, credo che qualche rischio di frammenti che vadano a cadere in posti abitati ci sia comunque.
non sarebbe meglio semplicemente "spingerla" verso lo spazio aperto alla deriva? poi magari va a schiantarsi sulla luna o sul sole ma almeno rischi di danni non c'è ne sono.
Quando si parla di rientro in atmosfera si parla di rientro controllato con calcolato dove e quando rientrerà.
Tempo fa ho letto che si parlava di farla rientrare nel "punto Nemo" che per chi non lo sapesse è il punto nell'oceano più lontano dalla terraferma, quindi il punto più disabitato del globo.

Per spingerla verso il Sole o lo "spazio aperto" (non so bene cose intendete, al di fuori del sistema solare?) vuol dire sfuggire alla gravità terrestre e questo richiede una spinta enorme.

Per darvi un'idea la ISS viaggia a circa 28.000 km/h, per sfuggire alla gravità terrestre dovrebbe superare i 40.000 km/h.
Qualcuno vuole fare i conti di quanta spinta serve per far raggiungere i 40.000 km/h a una stazione spaziale di più di 400 tonnellate?
Per farla deorbitare invece basta rallentarla di poco poi l'atmosfera terrestre farà il resto.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1