Concordo su tutto, tranne su questo
Quote:
Originariamente inviato da Antonio F2.
in questo modo abbassi i costi perche' la ram non ha necessita' di essere permanente ed estremamente capiente e l'ssd non ha necessita' di essere estremamente veloce ma deve essere molto capiente.
.
|
se compri una sola memoria che fa da ram ed ssd potresti anche spendere meno. Ma non è questo il punto, quanto il fatto che la gerarchia di memoria (registri, cache L1-L2..., ram vram ecc, ssd) esiste non perchè DEVE esistere ma perché non c'è ad oggi una memoria universale.
Cilindri ? numero testine ? allineamento del dato ? Defrag ?
Sono tutte tecnologie che sono esistite e su cui si sono costruite architetture per esigenze hardware. se tali esigenze vengono meno, i paradigmi vanno ripensati.
Quanti problemi e ostacoli creano queste vecchie esigenze quando le applichiamo agli SSD ? E infatti sono state rimosse (con difficoltà) dato che erano paradigmi su cui ci era costruito altro.
File di swap ? Oggi se ne può fare anche a meno, perchè abbiamo tanta ram, MA disattivarlo "è presto" perchè è un paradigma, e alcuni software possono dare problemi se è disattivato.
Il vero nemico di queste innovazioni (fermo restando che devono introdurre benefici concreti in termini economici di affidabilità e prestazioni) è il passato, su cui è stato costruito tutto il resto, che è difficile da demolire/adattare