Discussione: Windows 11 BSOD
View Single Post
Old 14-07-2024, 13:48   #4
Paolo Gasparro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
pensa pure (intensamente) ad altro perché le info fornite, al momento, sono utili giusto a un mago.
La tua piattaforma, infatti, è 100% compatibile quindi a venirmi in mente può essere giusto qualche settaggio del BIOS (qualora tu avessi modificato qualcosa dalle impostazioni di default) o un software (AV diverso da quello integrato??)..

PS: sarò probabilmente strano io ma i tuoi file non mi risultano accessibili
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
I file che hai messo non si riescono ad aprire .
Magari metti una foto degli errori che ti compaiono si "gestione errori di windows " , poi se clicchi su l' errore ti puo dare un indicazione di chi lo ha causato .
Comunque quel tipo di errore in generale puo essere causato da driver malfunzionanti o file corrotti di windows .
Quindi per cominciare puoi provare a reinstallare tutti i driver del pc , scaricati quelli aggiornati dal sito del produttore .
Poi Ripristina i file di sistema di windows con il comando sfc /scannow .
Verifica anche che sul pc non ci siano virus facendo una scansione con l' antivirus Malwarebites .
Grazie delle risposte e chiedo scusa se i file non risultavano accessibili. Li ho ricaricati su un'altra piattaforma:
https://drive.google.com/file/d/1lfp...ew?usp=sharing
Potete confermare che ora si vedono?

In ogni caso i problemi sono iniziati dopo un aggiornamento del BIOS all'ultima versione disponibile dal sito della MB Gigabyte. Le uniche impostazioni che avevo settato nel BIOS sono:
1. abilitare EXPO per far girare le RAM a 6000MT/s
2. disabilitare la scheda grafica integrata del 7800X3D
3. abilitare la setting MCLK=UCLK (forse il problema può derivare da quest'ultima? In ogni caso adesso sto facendo una prova con solo le prime 2 settings senza questa terza).

Per quanto riguarda AV ho solo Windows Defender, non ho mai installato altri software antivirus.
Invece per i driver li mantengo sempre aggiornati alle ultime versioni che mi segnala il software Gigabyte Control Center (GCC) il quale mi serve anche per settare con RGB Fusion le diverse impostazioni dei LED delle ventole e delle RAM.

Questi sono gli screen del gestore errori di Windows:

Attendo un vostro riscontro. Grazie per la pazienza e buona domenica.
AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC LIQUID FREEZER III 360 A-RGB - ASUS ROG X870E Crosshair Hero - Corsair Vengeance RGB DDR5 AMD EXPO 6000MHz 32GB - RTX 4080 SUPER FE - Samsung 990 PRO M.2 PCIe 4.0 2TB - SEASONIC VERTEX PX-1000 - Lian-Li O11 Dynamic Evo

Ultima modifica di Paolo Gasparro : 14-07-2024 alle 13:57.
Paolo Gasparro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso