View Single Post
Old 12-07-2024, 20:04   #2
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2921
Scusate, ho letto altri articoli che parlando di una esplosione mentre in quest'articolo non viene citata. Poi si parla di un pericolo per gli equipaggi umani che mi pare di capire siano veicolati dallo stesso (della stessa serie) Falcon 9.

Ricordo che l'equipaggio umano non è un satellite e che la concorrenza russa ha avuto una sola perdita umana nel lontano 1971:

«Il 29 giugno 1971 i tre cosmonauti risalirono sulla Sojuz e si prepararono al rientro sulla Terra: come da prassi l'apparato che riteneva la capsula alla stazione (costituito da varie componenti metalliche articolate) sarebbe dovuto saltare pezzo per pezzo mediante la progressiva detonazione di piccole cariche esplosive. Per un errore tuttavia le cariche esplosero nello stesso istante: la spinta impressa alla Sojuz fu quindi talmente forte da far attivare la valvola di scarico dell'aria, che si sarebbe dovuta aprire invece poco prima dell'atterraggio per consentire di adeguare la pressione atmosferica interna alla capsula con quella esterna. L'aria contenuta nell'abitacolo iniziò così a fluire nello spazio aperto: accortosi del grave problema il cosmonauta Pacaev tentò di chiudere la valvola mediante una manovra manuale di emergenza, ma perse i sensi prima di riuscirvi.»

Questi dopo pochi lanci umani già hanno problemi seri al vettore?
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1