View Single Post
Old 12-07-2024, 16:51   #21
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2921
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Riscaldamento acceso ≠ resistenza in funzione ovviamente



Dici di voler quantificare precisamente ma poi basi il calcolo su "non è un'operazione molto breve "

Io posso dirti che la Model X con una resistenza da 6 kW (e uno spazio interno probabilmente doppio della Spring) va in temperatura in circa 10 minuti.

Ora se il tuo uso sono 10 viaggi da 5 minuti la resistenza sarà certamente sempre accesa, ma rientra nel caso patologico che dicevo prima
Non me ne intendo molto ma so che la Dacia Spring utilizza una resistenza elettrica per riscaldare, come quella usata dalle stufette elettriche, penso cambi solo la tensione di alimentazione ma si tratta di un puro resistore.

So che le auto più costose, invece, utilizzano le pompe di calore, l'ho letto su diverse fonti. Non so esattamente che COP abbiano le pompe di calore usate sulla Tesla ma le pompe statiche (e quindi molto più pesanti e prestanti) usate nelle case green, hanno spesso COP che è di 4 (comunque il COP è variabile e dipende dal salto termico e dall'umidità/ghiaccio).

Se per pura ipotesi la pompa di calore della Tesla avesse COP 4 e se fosse giusto il dato che tale pompa assorbe 6 kW di potenza elettrica, significa che è equivalente a un sistema di riscaldamento elettrico puramente resistivo con potenza di 4·6kW = 24 kW, quindi ben superiore ai 4kW della Dacia Spring.

Quindi se l'ipotesi di partenza fosse vera (non è detto sia così), i tuoi 10 minuti con 24 kW si trasformano in 60 minuti con 4 kW.

Comunque per riscaldare un bagno da 2·3·2.70 m ci si impiega diverso tempo con una stufetta elettrica da 2000 watt e quindi i tempi sono lunghi anche per la dacia spring considerando che ci si impieghi il 50% del tempo per riscaldare il bagno.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1