oggi è venuto il tecnico e ha cambiato la scheda madre; risultato: lampeggia come prima, quindi dovrà tornare per sostituire il processore e vedere se è quello. Mi sa che mi cambierà tutto il computer pezzo a pezzo prima di risolvere

.
Comunque per ora il problema si sistema, perché ho visto che quando si sveglia male, anziché riavviarlo basta metterlo in sospensione qualche minuto per un riposino supplementare e smette di lampeggiare.
@gsep2 grazie per i suggerimenti che utilizzerò in futuro; mi avevano detto che si può far fare l'assemblaggio, ma bisogna sapersi muovere e noi boomer è bene che non ci lanciamo in queste avventure. Così oltretutto ho potuto sottoscrivere l'assistenza on site per cinque anni (e vedo che funziona bene) e nel frattempo verranno fuori e dovrano sistemare tutte le magagne di questi computer che non testano evidentemente più prima di immetterli in commercio, perché gli conviene aggiustare o sostituire quelli che non vanno (precednetemente un Asus me l'avevano completamente sostituito) piuttosto che investire nelle prove di funzionamento su tutti.
Aggiornerò sul prossimo intervento