Quote:
Originariamente inviato da the_joe
In generale la regola è che un negativo commerciale di bassa sensibilità, 100-200ISO a colori e 100-400ISO in bianconero, può essere stampato circa acun ingrandimento di 10X per cui le dimensioni che indichi sono grossomodo giuste, ma la regola della stampa dice anche che per i piccoli formati serve più qualità perché vengono viste da una distanza minore quindi non sarei così sicuro della qualità finale.
|
ovviamente sai meglio di me che un 10x non lo ottieni con un 3 lenti (infatti la maggior parte delle mini camera fanno schifo)...in termini pratici non c'è alcuna differenza sulla distanza di visione tra un 10x15 e un 20x30...si vedono tutti da vicino, molto vicino. L'occhio non è che vada molto oltre i 300dpi e il 10x15cm in una visione comoda non può "riempire" in alcun modo il campo visivo...una stampa 10x15 la trovo piccola, tanto più oggi, un 18x24 è un buon equilibrio tra costo e godimento.
Su dpreview c'era una "recensione" (se così si può chiamare scattare un rullino di prova..) la qualità delle scansioni è abbastanza penosa....