View Single Post
Old 24-06-2024, 18:55   #9
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11267
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
MG in Italia vende 170 MG4/mese e 2600 ZS/mese A BENZINA.
In EU i dazi li vogliono mettere sulla MG4 NON sulla ZS né sulla MG3 HEV. Sulle 170 MG4.

Quale agenda? Le cinesi esportano 76% TERMICHE e 24% elettriche e noi mettiamo i dazi SOLO sul 24%.

Così forse è più chiaro il concetto.

Se NON si vendono ed i nuemri NON sono destinati a salire perché tassare le invendibili BEV e lasciare intatte le vendibili ICE?

Sembrerebbe un controsenso, tanto più che avresti la scusa delle emissioni tasso le termiche inquinanti e lascio le elettriche... anche ad opporsi sarebbe più difficile mediaticamente.

Invece così è difficile da spiegare.

Se sfuggono determinati particolari tipo LA PROSETTIVA del cambio tecnologico in atto. Per dirne uno
I dazi europei in discussione sono una risposta agli aiuti di stato cinesi sulle ev che vanno a fornire un vantaggio competitivo "sleale" rispetto all' industria europea.
Si tratta di mosse preventive nel caso in cui il mercato prenda quota. D'altro canto lo sviluppo delle EV era nelle intenzioni della vecchia commissione eu.

Detto questo ritengo che i dazi non li metteranno mai sul serio. Sono una moneta negoziale.

Ultima modifica di azi_muth : 24-06-2024 alle 20:44.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1