Quote:
Originariamente inviato da zoomx
10 rullini per batteria sono decisamente pochi, non è neanche motorizzata, consuma più di una compatta d'epoca ma con uns elettronica moderna.
Il mezzo formato poi non mi convince, tanto valeva puntare su un nuovo design del corpo macchina.
Mi sembra che i target non sia quello dei nostalgici ma quello di persone che non hanno mai usato una macchina a pellicola. Questa è una compatta con esposizione automatica e messa a fuoco manuale.
|
Più che la durata della batteria (10 rullini, sono 720 scatti) è il tipo cr123... ma forse è voluta per rendere più facilmente disponibile...
Per il resto non vedo molte half frame con esposimetro funzionante (quelle economiche utilizzano celle a selenio) e quelle con cds non permettono nessun controllo dell'Esposizione (ovviamente è possibile variare la sensibilità uso) e non è raro che il produttore scelga di privilegiare tempi estremamente lenti (1/30) rispetto all'apertura.
Almeno con questa macchina si può impostare su "bokeh" con la quale la macchina privilegia la massima apertura (siamo comunque ad un f5.6 equivalenti) .
Ovviamente al prezzo proposto questa macchina si confronta come le Pen d2/d3, le yashica half 14 in eccellenti condizioni, dotate di ottiche con schema Gauss da 6/7 elementi... ma che soffrono dannatamente il controluce...
detto questo vedo che il disegno non è compatto, il corpo è di una full frame...penso che molti pezzi li rivedremo su un corpo 24x36 in un prossimo futuro.
PS per la redazione
Il mezzo formato è in realtà leggerissima mente più grande del APS-C, e molto simile al formato cinematografico Super 35mm