no, non è illegale, perchè se la tua macchina ha un guasto, magari a seguito di un piccolo incidente o solo perchè doveva rompersi il tale pezzo di un sistema adas e tu non lo ripari perchè non ne hai voglia/non vuoi/non te lo puoi permettere, non è illegale a prescindere da che tipo di incidenti sarai coinvolto in futuro con quella macchina.
per cui al massimo sarà un appiglio assicurativo come qualunque altra minchiata le assicurazioni possono usare per non pagare... ma se uno vuole stare tranquillo, si fa togliere direttamente il radar che serve per certi adas dal frontale dell'auto e non ha nessun problema.
questo fino a quando non implementeranno eventualmente nella revisione l'OBBLIGO di avere tutti gli adas "perfettamente funzionanti".
e qui ci sarà da ridere perchè manco da nuovi funzionano perfettamente

figurarsi dopo N anni...
sulla garanzia discorso analogo, dipende da cosa fai.
se la modifica è software è ovviamente reversibile, e tu vuoi fare i tagliandi in casa madre, puoi farla togliere prima di andarci, esattamente come fanno oggi quelli con le mappe alternative al motore prima di tagliandi o revisione... se sono precisi, altrimenti se ne fregano e il più delle volte non se ne accorge nessuno.
p.s.
"taroccare" le parti del software dell'auto è molto semplice in realtà, ad esempio in quelli VW è pieno di modi per implementare caratteristiche puramente software post acquisto se l'hardware è già presente sull'auto. in caso si voglia ad esempio disattivati in toto una parte relativa a gestione della centralina adas, non penso sia difficile, basterà "flaggare" che non è stato comprato il tale optional (ad esempio il cruise adattivo) e l'auto anche se ha il radar di distanza per la frenata automatica (che lavora normalmente con stesso tipo di sensoristica), non ti farà usare il cruise adattivo.
fai prima a fartela scollegare.