Quante volte ho sentito queste lamentele!

che sono soldi buttati, che non noterai le prestazioni in più, ecc...
Pensa ho sentito queste lamentele ogni volta che c'è stato un upgrade di tecnologia, ricordo nel 2008-2009 quando apparvero i primi ssd la gente diceva ma sono soldi buttati, meglio comprare gli hdd, la differenza non la noti, si rompono presto e non si sa quanto durano e quante scritture possono fare. E poi quando ci fu il passaggio da ssd sata a PCIe, di nuovo lamentele sull'inutilità. E poi dal PCIe 3.0 al 4.0: le prestazioni in più non le vedi, sono soldi buttati.
Insomma è sempre così con le critiche per chi vuole sempre restare ancorato al passato. E questo vale per tutte le tecnologie. Prendi ad esempio le gpu: due anni fa si diceva, ma tanto la rtx 3090 in 4k va benissimo, che bisogno c'è di comprare la rtx 4090? È inutile e soldi buttati. Peccato che poi sono usciti i giochi in path tracing e in Alan Wake 2 e Phantom Liberty la 3090 arranca pure in 2k, non parliamo del 4k.
Insomma morale della favola: la tecnologia deve andare avanti, il progresso non si deve fermare. È sempre necessario, è sempre migliore. Dobbiamo aprire la mente, questo vale per tutte le cose. Gli ssd PCIe 5.0 sono migliori in tutto rispetto ai 4.0. L'overheating è una cosa temporanea, qualche mese e si risolve. Già ora in molti modelli è problema risolto. I tempi di avvio dell'OS, quelli sono stratosferici. L'installazione di un gioco corposo, quella è velocissima. Ancora più veloce. Ne abbiamo bisogno? Si ne abbiamo bisogno perché il progresso non si può e non si deve fermare, dobbiamo sempre migliorarci. E io dopo esser passato agli ssd PCIe 5.0 non tornerei mai indietro ai 4.0