No il bello è che questi che parlano di adas indispensabili probabilmente manco guidano o hanno appena iniziato. E la polemica sulle frecce ne è un esempio lampante, la differenza tra chi legge sulla carta (o sullo schermo) e chi invece fa (dopo aver letto più attentamente).
Gli "incidenti a gogo causati dagli adas" non ci sono perché i guidatori intervengono dove l'adas rema contro e le testimonianze riportate ne sono un chiaro esempio. Oltre al fatto che la loro diffusione è aumentata ma lentamente nel giro degli ultimi 2 anni, alcune auto più economiche (ma con discreti numeri di vendita) non li hanno tuttora o li hanno disinseribili (e quindi probabilmente disinseriti se disturbanti o inaffidabili). E oltretutto se non capita l'esempio eclatante con la strage multipla che avvia un indagine seria, è tutto riconducibile al "guidatore non attento".
E non a caso adas non è sinonimo di guida autonoma: la responsabilità è sempre del guidatore anche quando l'adas interviene a sproposito.
Quindi personalmente ben vengano ma disinseribili e senza reinserimento automatico finché l'affidabilità non è pari a quella degli altri sistemi di sicurezza tipo abs e esp già citati.
Ultima modifica di gnpb : 20-06-2024 alle 09:25.
|