Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
A me non sembra proprio una buona nuova per intel: dopo aver annunciato progressi molto importanti delle sue FAB e dei suoi processi produttivi alla fine si rivolge a TSMC? Io la notizia la leggo come un'incapacità di intel di fare quello che fa TSM, altrimenti i suoi chip li avrebbe prodotti nelle sue FAB.
|
Il 3nm di TSMC verrà usato solo per Lunar Lake, inoltre trattandosi di chip molto piccoli, dato che Lunar è una soluzione esclusivamente mobile con soli 4p+4e core, il costo più elevato dei 3nm di TSMC viene comunque un pò ammortizzato.
Probabilmente la scelta di rivolgersi a TSMC è dovuta alle tempistiche, Arrow verrà prodotto su Intel 20A e presumo anche Arrow-mobile, e nel mentre Intel 3 non offriva grandissimi incrementi da Intel 4, e dovrebbe essere usato solo per gli xeon.
Infatti anche il successore di Lunar, Panter lake, sembra verrà prodotto su Intel 18A.