View Single Post
Old 17-06-2024, 11:37   #14
silvanotrevi
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1641
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Vedo che hai capito tutto di come funziona un modello di IA e il machine learning. La differenza rispetto ad un modello " stupido " è che l'IA impara e si adegua al problema che deve risolvere in base ai dati che analizza e alle variabili contenute. Gli altri algoritmi sono " statici " visto che lavorano esclusivamente in un contesto di dati e variabili definito a priori.
Il tanto " bla bla bla " non è poi così aria fritta in alcuni ambiti lavorativi visto che una IA ben addestrata può benissimo sostituire centinaia di impiegati e/o figure tecniche e parecchie aziende ci stanno facendo più di un pensierino.
magari fosse così. O meglio ci fanno credere che sia così. In linea teorica dovrebbe essere così. Ma poi prova a fare alla IA una domanda che sia un pò "fuori dagli schemi" e vedi che va in tilt, risponde male. O peggio ti dice che in basi a considerazioni etiche, sessuali o altro non può risponderti. Cosa significa questo? Che non è una IA, non è autonomamente in grado di valutare dati e premesse e prendere una decisione autonoma. Ma è soltanto un burattino preimpostato e gestito da programmatori umani. Ed è questo il vero, grande, grandissimo limite della IA. Una vera IA non ti risponderebbe mai che non può risponderti, una vera IA andrebbe oltre tutti i paletti, sarebbe capace di pensiero autonomo, critico, creativo. Quelle che ci fanno bere oggi sono pseudo-IA scriptate e limitatissime, che a mio avviso hanno scarsissimo senso. Ecco perché ho scritto che la IA fa più o meno le stesse cose che faceva The Chessmaster per NES nel lontano 1989. Non parliamo poi di quando sbaglia soluzioni di problemi elementari come quello dell'uomo che deve uscire dal pozzo che ho più volte inserito qui in altre discussioni passate.

Ultima modifica di silvanotrevi : 17-06-2024 alle 11:39.
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1