Quote:
Originariamente inviato da Ripper89
Sarei curioso di capire cosa vuol dire "diretta" per voi ?
|
Fonte luminosa che finisce sullo schermo, che sia una lampada puntata lì o una finestra col sole visibile e/o particolarmente luminosa.
Posso dire che da me con la finestra aperta in giornata luminosa (ma no sole diretto, quello lo ho la mattina ma son sempre fuori per lavoro

) è la massima criticità che ho visto. Giorno con serranda semiabbassata o sera, anche a luce della stanza accesa, me la cavo bene, ma la stanza ha i faretti e sono puntati tutti alti, quindi non c'è nessuna luce diretta, solo luce ambientale attorno di riflesso. Il nero, quindi
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89
altrimenti appena c'è un minimo di luce fornito dalle lampade della stanza era già viola.
|
lo vedo anche a luce accesa, meno invece di giorno con serranda spalancata, come detto sopra.
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89
Il problema NON è l'OLED.
Il problema è il trattamento anti-riflesso che Samsung propone sui suoi pannelli QD-OLED per monitors.
La soluzione dovrebbe essere semplicemente quella fornita da LG con il rivestimento opaco, che anche Samsung sta introducendo nei suoi TV QD-OLED.
|
Il trattamento dei W-Oled lucidi rimane comunque più nero rispetto alla luce ambientale, al di là di lucido o opaco. Vedi TV W-Oled lucide che rimangono nere rispetto all'ambiente, magari riflettono di più il punto luminoso ma rimangono più nere a livello globale.
Comunque son d'accordo che è un problema, ma è stato evidenziato OVUNQUE in fase di recensione, purtroppo è una cosa che va ponderata in acquisto. Chiaro che se il caso d'uso è di parecchie ore giornaliere, il QD-Oled di questa generazione di monitor è un problema. Se si usa di notte non serve il buio totale, si può gestire la luce in stanza.