View Single Post
Old 08-06-2024, 22:27   #17
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11833
Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
Studio che non fa che confermare quanto detto da me, buona parte dei cosiddetti "aiuti di stato" non sono altro che i 1000 dollari per ogni macchina venduta. BYD ha venduto di più e quindi ha ricevuto più di tutti. In ogni caso siamo ben lontani dai 6000-13750 euro a macchina che davamo noi fino a poco fa.

Lo studio ribadisce che gli aiuti di stato cinesi nel suo complesso sono stati fino a 9 volte quelli erogati dall'EU.

Questo perchè sono contributi per lo più erogati direttamente ai produttori e non ai consumatori. Esattamente il contrario di quello che avviene da noi. Da noi si cerca di spingere l'adozione dell'auto elettrica per una questione ambientale. In Cina hanno fornito aiuti di stato alle imprese per diventare dominanti in quel settore a danno dell'occidente.

Quindi andare a calcolare il valore degli aiuti per il numero di auto venduto è chiaramente un tentativo pretestuoso di relativizzare il problema...è proprio grazie ai contributi diretti alle imprese e al settore che poi spingi le vendite.
Banalizzo: ma se lo stato ti fornisce i soldi per comprare fabbriche 10 volte quello che in realtà il mercato ti permetterebbe di costruire e ti permette di acquistare materiali a prezzi di favore poi è chiaro che sono in grado di vendere tanto...

Quindi il problema è proprio l'aiuto di stato alla singola azienda e al settore che crea distorsione.


C'è proprio una enorme differenza nel modo e nel metodo...

Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
Poi sulle agevolazioni amministrative mi sembra un argomento puramente pretestuoso, a parte che pure Tesla ne ha beneficiato alla grande (vogliamo ricordare il terreno della Gigafactory dato gratis e il possesso al 100% invece dell'obbligo della JV 50/50?), mi sembra assurdo pretendere che mettano ostacoli burocratici alle loro aziende invece di toglierli

Forse hai saltato un pezzo:

Quote:

Ulteriori canali di sostegno governativo includono:

accesso preferenziale alle materie prime critiche
trasferimenti tecnologici forzati
uso strategico degli appalti pubblici
trattamento preferenziale delle imprese nazionali nelle procedure amministrative
Significa che gli altri non hanno questo privilegio...

Quote:
Da che mondo è mondo le prove le deve trovare l'inquirente e non fornirle l'indagato
Da che mondo e mondo gli stati regolano la circolazioni di merci che circolano al proprio interno e possono chiedere a chi importa merci informazioni sul valore, provenienza e sostanzialmente quello che gli pare e in caso di mancata risposta adottare le misure che ritengono più opportune.

La circolazione libera delle merci non significa che sia senza regole e non è stata una costante nella storia del mondo. E' più una eccezione dei nostri tempi.


Cmq intanto sono pratiche che sono in giro da bel po' di anni. Nel tentativo di non fare incazzare troppo i partner la Cina ha incominciato a limitarsi...ma il danno è fatto perchè altrimenti non ti troveresti con una capacità produttiva eccedente del 50% rispetto alla domanda che puoi coprire. Segno che hai incentivato una capacità produttiva che non è sostenibile e devi scaricarla sui mercati degli altri.

Mezzo mondo che si sta muovendo verso l'applicazione dei dazi alla Cina e tra questi ci sono paesi come la Turchia e alcuni dei Brics perchè comunque questo giochino degli aiuti è diventato un problema macroscopico per il commercio mondiale e non si tratta solo di ipocrisia occidentale.

Ma vi pagano per fare gli avvocati di Xi?

Ultima modifica di azi_muth : 08-06-2024 alle 22:34.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1