View Single Post
Old 03-06-2024, 11:03   #36
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21708
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
La turbina è un oggetto unico ed il calore passa eccome. Se il lato scarico è a 700 gradi, come pensi che il lato aria possa essere a temperatura ambiente?
no sono due oggetti diversi con due coclee diverse, sono poste vicine si (sulle auto tradizionali) ma l'unico elemento di contatto diretto tra le due parti è l'albero motore qua ad esempio si vede bene




poi ovviamente essendo vicine c'è un minimo di trasferimento termico ma per farti capire la turbina lavora sui 700°C l'aria compressa dal compressore sta circa sugli 80° e quel calore è dovuto all'azione di compressione non dal trasferimento termico (se non in minima parte).
e l'aria si scalda parecchio per compressione, per farti capire quanto pensa che il diesel si accende proprio a causa dell'aumento di temperatura data dalla compressione del cilindro (quindi si raggiungono oltre i 220°C) o che in armi ad avancarica se non si sta attendi è possibile accendere la polvere da sparo comprimendola con la bacchetta
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1