Quote:
Originariamente inviato da azi_muth
A me quello di SCM sembra un articolo scritto per un pubblico generalista e quindi ovviamente senza riferimenti tecnici con tutta probabilità da una giornalista che non conosce nello specifico le AI e non ha capito molto.
Più banalmente sarà un LLM a cui hanno dato in pasto il le opere e gli scritti di XI. Del resto da noi ci sono già stati numerosi tentativi per addestrare un AI come farebbe un personaggio famoso tipo Einstein.
https://www.punto-informatico.it/sci...come-einstein/
Restiamo nell'ordinario normale click bait, non ho capito dove sarebbe la "propaganda"
|
Guarda, sono d'accordo su
quasi tutto quello che dici.
Ma non vedo, proprio non vedo, come si possa costruire un LLM sugli scritti di
una sola persona.
Tra l'altro, quello che citi,
Learning Interacting Theories from Data (grazie, non lo conoscevo) non è un LLM basato sul pensiero di Einstein, ma un sistema di Learning che cerca di proporre ipotesi scientifiche analizzando grandi quantità di dati, qualcosa di molto diverso anche se per me più interessante. Anche quello però non mi sembra un LLM ma, più che altro, un tentativo di produrre un articolo scientifico, senza peraltro sbocchi futuri, allo scopo di incrementare il proprio Impact Factor accademico 😏.
Tra l'altro l'articolo è pubblicato su una rivista di fisica, non di informatica, e gli autori sono per lo più neuroscienziati con un fisico.
Poi, sono disponibile a cambiare il mio punto di vista se qualcuno producesse davvero un LLM di questo tipo. Aspetto.