View Single Post
Old 21-05-2024, 16:11   #13
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1982
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
IMHO va visto più come un TEST di fattibilità su queste fantomatiche batterie al Sale... e già vederle operative anzichè chiuse in un cassetto di qualche università, mi sembrerebbe già un gran traguardo.
Chiaramente si parla sempre e comunque di "buffer" per sopperire ad una sovra-produzione durante picchi di richiesta piuttosto che hai pannelli solari o pale eoliche quando non producono.
IMHO non sembra una C@22ata, meglio delle super centrali Tesla a ioni di litio...(oramai son b'oni tutti a fare batterie con il litio) nel senso che stiamo testando quella che potrebbe essere una valida alternativa

che poi l'energia Nucleare fusione che stanno testando in questi ultimi anni a base di deuterio e trizio (con scorie ZERO e rischi tipo Chernobil ZERO) sia il futuro è chiaro come il sole, ma visto che occorreranno c.a. 20 anni per renderla operativa... nel frattempo inventiamoci qualcosa! oppure Dinamo e Biciclette... (ironico)

IMHO
Ehm… no. Stai confondendo due cose diverse. Queste non sono batterie al sale. Sono batterie come quelle Tesla o di altri produttori, dove il litio è sostituito dal sodio. Quindi nessun test, è una tecnologia già consolidata. Sono una valida alternativa solo perché il sodio è più facilmente reperibile.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1