View Single Post
Old 21-05-2024, 13:59   #6
mefoto1079
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 142
Esattissimo! Il VR1210v può essere una soluzione semplice e plug & play a meno che non voglia un controllo completo, ma a sto punto ne dubito se scambia un router per un modem.

Nel mio caso invece è un pò più complicata (oppure sono io a renderla tale)...

Sono indeciso sul modem. Pensavo di prendere uno di quelli forniti dai nostri ISP che supporti l'EVDSL profilo 35b. Su fibermap vedo che nell'armadio stradale a cui mi collego è disponibile l'eVDSL 200M, ma ho letto in un forum che se la distanza è minore di 50m (io sto a 48) può arrivare a 300M se non c'è diafonia.
Deve avere delle caratteristiche particolari il modem per ottenere questi 300M o basta semplicemente avere il profile 35b?

Hai qualcosa da consigliarmi? Speravo di trovarne uno supportato da OpenWrt. Per questi forniti dai nostri ISP estistono solo modding. Per alcuni modelli (come ad esempio il DGA4132 della TIM che attualmente ho incluso nella lista del candidati) c'è la possibilità di sbloccare il root ed usare così i package manager il che sarebbe già tanto.
Tuttavia, anche se poi ci collegherò un router con OpenWrt puro (o simili), avere anche il modem con OpenWrt è sicuramente molto più desiderabile.

Per il router hai qualcosa da consigliarmi? Il mio modem si è rotto e mi ritrovo senza ne telefono ne internet. Sto pagando la connessione mobile a caro prezzo per potermi collegare, per cui sto dando la priorità al modem, ma un occhiata veloce ai router l'ho data e sembrerebbe che con gli Asus si va a colpo sicuro. Solo che costano un'occhio della testa!
Speravo in un Wifi 7 e porte USB 3.2 (sarebbe pure ora che la smettessero con le 3.0!). Per quanto riguarda processore e memoria speravo in qualcosa tipo quello che monta il FRITZ!Box 5590 (flash: 4Gb, Ram: 2 GB, 2200 MHz - ARM Cortex A53 Quad-Core) sperando siano sufficienti. Volevo installare Jellyfin o Emby (senza transcoding) e non so se bastano, ma è possibile anche che non mi piacciano e metta Plex. In tal caso, a meno che non debba usare altre applicazioni che richiedono risorse, sarebbero soldi buttati.
Stesso discorso per le porte. Vedo che gli Asus ne hanno 8. A me ne basta una nel caso che in futuro volessi collegarci il mio portatile. Per il resto tutto in Wifi. Non è semplice trovare questi compromessi, a meno che uno non se lo costruisca da solo!
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso