View Single Post
Old 20-05-2024, 12:19   #40473
mefoto1079
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
4060 e 5590 sono attualmente i modelli più potenti di AVM, montano la stessa CPU e sono prestazionalmente superiori al 7590AX che monta la (vecchia) CPU del 7590. La differenza si nota soprattutto nell'uso della VPN (server o client), e nelle velocità lettura/scrittura di HDD/chiavette collegate via USB al router.
5590 e 7590AX si assomigliano invece su wifi (entrambi supportano i canali a 160MHz sulla 5GHz) e nel collegamento dei telefoni: oltre al DECT hanno entrambi le porte rj11.
Il 4060 ha in più una seconda radio a 5GHz (ma in generale supporta solo i canali a 80MHz) e per i telefoni solo DECT, niente rj11.

Comunque AVM ha già presentato i nuovi 5690 (XGS e Pro) e 7682 (in previsione dell'arrivo del 7690) tutti wifi7, con prezzi immagino ben oltre i 300€.
Questa infatti è una cosa che mi lascia molto perplesso. Come sia possibile che un 5590 fuori catalogo sia molto superiore (sia per CPU che memoria) rispetto agli ultimi modelli.
Mi sembra di aver capito che rispetto agli altri brand i FRITZ!Box hanno caratteristiche techniche superiori (ma, come appena accennato, solo alcuni modelli) e comunque inferiori rispetto ad un buon router. Altro (grande) punto di forza che ho notato è la possibilità di installare OpenWrt che stranamente però non coincide con i modelli più desiderabili come ad esempio il 5590 (e a quanto vedo non esistono neanche modding). Qui nel forum un utente chiedeva come usare un immagine docker nel 5590, ma visto che non è un sistema Linux aperto dubito ci sia riuscito. Non è una cosa da poco l'impossibilità di installare applicazioni, anzi, direi inaccetabile, almeno per chi vuole farne un uso avanzato. Un Jellyfin dovrebbe poter girare a meraviglia in un 5590, ma invece...

Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma i vantaggi ben conosciuti di un combo modem-router si notano ancor di più nel caso in cui ci si volesse mantenere su un unico device come un FRITZ!Box o simili che a me sembrano più degli ibridi, una via di mezzo tra un modem ed un router.
A prezzo di svendita (qualche decina di euro) è possibile avere uno dei famosi modem dei nostri ISP da usare al solo scopo di ottenere la connettività per poi lasciare gestire tutto il resto ad un buon router. A prezzi notevolmente inferiori si ottiene così un sistema con il cotrollo completo (OpenWrt) e prestazioni migliori (CPU, Ram, Wifi 7, USB 3.2 etc). Il mantenimento è un altro fattore da non sottovalutare. Ad esempio qui da me è arrivata l'EVDSL, se avessi avuto un FRITZ!Box avrei dovuto ricomprare tutto, invece con 20 euro posso cambiare il mio vecchio (e defunto) DVA-5592 VDSL2 con un modem EVDSL compatibile e navigare al doppio della velocità fin da subito.

Questa è l'idea che mi sono fatto basandomi sull'intuito, facendo 2+2, mentre chi è del settore lo ha sperimentato di persona! Se sbaglio o ci sono eccezioni fatemelo pure sapere!

Ultima modifica di mefoto1079 : 20-05-2024 alle 18:44.
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso