View Single Post
Old 11-05-2024, 18:29   #2
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Io per una qindicina di anni sono andato avanti usando hw HP/HPe che compravo usato su internet: su eBay oppure su siti (purtroppo i più delle volte UK) che rivendevano hw usato.
Ho avuto un paio di server Proliant serie DL che però è difficile tenere in casa perché fanno un rumore decisamente fastidioso, poi ho preso 3 server serie ML decisamente più silenziosi.
Una volta comprato il server cambiavo i componenti di maggior usura (tipicamente gli HD con SDD). Macchine di questo tipo vanno avanti parecchi anni senza problemi. Il problema principale è che consumano (e quindi scaldano anche).

Tre anni fa per un nuovo "progetto" ho deciso di provare un NUC e mi sono trovato veramente benissimo. Oggi li trovi anche con hardware con prestazioni elevate, l'unico difetto che hanno è che non li trovi con memorie ECC, cosa che in un server servirebbe.
A parte questo secondo me in relazione ad utilizzi domestici i NUC (e simili) sono validissimi sostituti di un server.
Il mio è acceso da 3 anni e non fa una piega, con carico CPU importante visto che lo uso anche come sistema per la videosorveglianza.
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso