View Single Post
Old 08-05-2024, 11:26   #17
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Ogni volta che esce una notizia simile mi dico sempre che devo andare a riaprire quella scatola dispersa chissà dove in cantina piena di carte magic, risalenti agli anni 90 quando ci giocavo, per vedere se c'è qualcosa di valore.
Poi un pò per pigrizia un pò perchè me lo scordo, non lo faccio mai.
E sarà così fino alla mia morte.
Meglio vivere l'ebrezza di vivere (scusate il gioco di parole) potenzialmente col culo sopra qualche milione di euro di carte, che andarle a prendere e scoprire di essere uno dei tanti nerd barbun.
Non vorresti essere un FIREr? Proprio ieri leggevo sul NYT di gente che si uccide di lavoro fino a 39 anni per poi godersi la pensione. Potresti farlo con le tue carte magic

https://www.nytimes.com/2024/05/07/m...ly-saving.html

La verità é che un FIREr deve cmq imporre condizioni al contorno enormi per poterlo fare e avere un background che glielo permette. ad esempio essere un ingegnere in california che guadagna 200k/anno con tasse ridicole e nessuna voglia di farsi una famiglia, mantenere i figli fino al college, per poi programmarti la pensione anticipata in un paradiso fiscale/o stato europeo che ti permetta di vivere da ricco con il superdollaro...
Io risparmio il più possibile da sempre ma in Germania con uno stipendio di 100k all'anno lordi non riesci a metter via più di 40k all'anno. Le tasse sono oltre il 40%, una casa ti costa minimo 500k (se la trovi!), gli affitti sono da almeno 1000/mese per un trilocale, anche se non avessi figli non credo che risparmierei altri 10k/anno aggiuntivi. Vorrei sapere quanti di quei FIRErs hanno eluso le tasse pure in America dove sono bassissime. per arrivare dove sono ora.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1