Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Uno Smart-Watch non fornirà mai un tracciato completo, e a questo si aggiunge il fatto che la sua precisione cala in maniera importante quando si supera una certa soglia di battiti (tradotto: è affidabile a riposo, meno sotto sforzo).
Quello che ha fatto qui la Apple è non più di un banale software che estrapola alcuni dati dalla rivelazione dei battiti cardiaci, cosa che potrebbe fare chiunque con qualunque dispositivo analogo. Ma se devo fare certe analisi: primo, mi prendo uno Smart-Watch con sensore migliore (mi spiace per Toretto, ma non è affatto il più attendibile. Quanto meno prima mi informo su Garmin e Polar, tanto per dire un paio di marche), secondo se voglio un tracciato che sia più affidabile uso una fascia cardiaca.
|
Io li ho provati e non c'è manco paragone con Apple Watch.
Incuriosito dalla percentuale di ossigeno del sangue del mio Suunto, ho voluto metterlo alla prova. Risultato? Secondo lui stavo sull'Everest e avevo bisogno di ossigeno.
Posseggo una fascia ottica con sensore Valencell che uso spesso legata alla caviglia. La misurazione è in linea con la fascia cardio (che comunque devi saper posizionare, inumidire ecc ecc). Di contro, il Suntoo per funzionare bene devo stringerlo alla morte al polso altrimenti sballa le misurazioni. Anche Garmin e Polar soffrono dello stesso problema (i sensori ottici non li fa la Garmin, la Suunto e la Polar tanto per dire).
Quando metto al polso Apple Watch di mia moglie, si vede subito che è costruito per darti risultati più precisi e non "aleatori".
Ah...il cardiochirugo che segue mio suocero (con 2 Bypass coronarici), riceve regolarmente il PDF generato dal suo Apple Watch.
Ovvio che poi fa tutti i controlli del caso, ma per una stima e per controllare regolarmente che sia tutto OK, non gli ha certo consigliato un Garmin oppure un Polar.
Magari ha in mano dei dati più precisi di noi?
Lo scorso anno, mi sono presentato da Medico di medicina sportiva (ha clienti famosi nel mondo dello sport, non è certo l'ultimo arrivato), con Apple Watch al polso e ho fatto tutta la routine di test annuali.
Il suo tracciato è ovviamente più preciso e profondo, ma valutando quello di Apple Watch, lui stesso è rimasto sbalordito dalla precisione offerta tanto da confermarmi che per una fibrillazione cardiaca può essere preso tranquillamente in considerazione per una prima analisi.
Va bene odiare un marchio oppure un dispositivo specifico (io stesso non amo particolarmte Apple Watch e mai lo comprerò per una serie di motivi tra cui l'autonomia), però mi sembra che Apple con questo dispositivo sia stata l'unica a credere in questo tipo di misurazioni e ha sempre cercato ti mettere sul mercato un prodotto che funziona e non uno che ti fornisce un dato di cui non puoi fare nessun tipo di affidamento.