Quote:
Originariamente inviato da david-1
Non voglio difendere questo Governo e nessun altro passato. Vorrei solo che le persone, invece di perder tempo a denigrare, investissero tempo per trovare una soluzione.
I governi si trovano da oltre mezzo secolo a lottare contro una società che ogni volta che si doveva metter mano alle pensioni scattavano scioperi e proteste paralizzanti, si parla di inceneritori e tutti protestano, strade e valichi e giù proteste, ottimizzazioni varie e giù scioperi di nuovo. Un caos.
Per non parlare degli ostruzionismi interni al Parlamento, dove ci sono sempre quelli che pur di farsi vedere dagli elettori fa il difensore degli oppressi cittadini a qualunque costo, anche se facesse cadere l'Esecutivo.
|
Non è che il cittadino può fare molto, sarebbero tutti compiti della politica che però si è sempre sottratta alle proprie responsabilità, quanti governi tecnici ci sono stati negli ultimi anni per sopperire alle mancanze o ai danni fatti dai politici?
Poi che gli italiani in generale siano una popolazione ingovernabile è anche vero, ma gran parte di questo è dovuto al fatto di avere sempre vissuto e visto lo stato come un concorrente, un nemico invece di un collega e le situazioni in cui probabilmente ognuno si è trovato invischiato qualche volta nella vita, non fanno che aumentare il malessere.
Bisognerebbe partire dalle basi, un'amministrazione pubblica efficiente e moderna, la possibilità di avere infrastrutture adeguate e un sistema giudiziario veloce, dovrebbero essere le priorità.