Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone
Ma quanti soldi stampano gli USA !!!
|
Tecnicamente non è tanto quanti soldi o quanto debito hanno ma il rapporto con il PIL oltre che la qualità del debito.
Ad esempio:
Stati Uniti: Il rapporto debito pubblico/PIL degli Stati Uniti per il 2024 è del 129%.
Italia: Il rapporto debito pubblico/PIL dell’Italia per il 2024 è del 139,2%.
Paradossalmente potrebbe sembrare che tutto sommano non siamo così distanti. In realtà mentre il debito pubblico USA è produttivo e quindi hanno prospettive e progetti funzionali come quello nella news; il nostro debito pubblico è in gran parte investito nell'assistenzialismo a pioggia e quel poco che investiamo in impresa è investito malissimo in imprese decotte vedi Alitalia, FIAT e prossimamente ILVA e compagnia bella.
Quote:
Originariamente inviato da Warlord832
il chips act insieme alla nuova robotica e alla i.a. glielo metterà nel didietro alla cina (e pure all'india) una nazione con un miliardo e mezzo di persone che ha vissuto di rendita per anni con costi di manovalanza bassissimi producendo quasi tutto per l'occidente.
nei prossimi 5 anni la storia cambierà e in Cina torneranno ad andare in bicicletta.
la Russia poi, farà la fine che merita.
|
Mi sembra uno scenario abbastanza surreale. La Cina esporta tanto ma è un mercato fortemente interconnesso al nostro così come India e Russia nonostante tutto quello che è accaduto. Messa in altre parole le nostre economie si reggono anche su quello che LORO ci comprano e non soltanto su quello che noi compriamo da loro.
Se anche con la robotica potessimo fare a meno totalmente di loro (cosa per altro tutta da dimostrare) non ci meriterebbe mai farlo. Semmai essere meno dipendenti e diminuirne un po' la forza ma certamente non arrivare a scenari apocalittici come quelli che descrivi.
Anche perché scenari del genere quasi sicuramente finirebbero col provocare guerre e India e Cina non sono esattamente come l'Iraq.