View Single Post
Old 27-04-2024, 06:41   #104551
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5328
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Forse non ci siamo capiti, io ho detto che l'HDR su PC è paro paro quello che trovi su console senza nessuna divergenza e dove non c'è su una non c'è nemmeno sull'altra. Sei dovuto andare a rispolverare Gears 4 vecchio di 8 anni per trovare l'eccezione che conferma al regola

Io parlavo di hdr in generale, ma visto che insisti ti tiro fuori altri giochi che su console hanno lhdr nativo e su pc no.
Rise of the tomb Raider, Jurassik World evolution, Kena bridges of the spirits, Mafia complete edition ecc ecc
Quindi non dire che su pc c'è lo stesso supporto che su console che non è semplicemente vero. Diciamo che la maggior parte lo è. Ma tutto assolutamente no.

Poi visto che l'hai citato, No Rest for The Wicked è in early Access da 1 settimana, l'HDR funziona ma solo in borderless windowed. Capisco che su console gli accessi anticipati non esistono ma poter giocare un gioco che uscirà tra un anno e pretendere che dopo pochi giorni sia già perfetto non è proprio sinonimo di intelligenza visto che è proprio quello il senso di un early access. Così come scrivere che HFW hai dovuto aspettare 1 mese per vederlo sistemato quando il fix è uscito esattamente il giorno dopo il lancio. Visto che mi parli di perfezione ti ricordi che schifo era la modalità performance su PS5 quando uscì?

Le performance dei giochi contano zero in questa discussione, non "mischiare mele con pere" come dici tu. Non le tirare fuori solo per "bilanciare" console e pc. Anche perchè a livello di performance è un bagno di sangue su pc.
L'hdr deve essere trattata come una feture "base". Tra l'latro da implementare è una cavolata, rispetto a tante altre features. Al d1 me l'aspetto che ci sia e funzioni anche su un Early Access (metodo dietro cui alcuni sviluppatori si "nascondono" per giustificare il loro lavoro, attenzione. Non è il caso di No rest for the wicked)


Se fossi poi un minimo onesto intellettualmente dal momento che hai una RTX dovresti anche sapere che Nvidia ha rilasciato da poco la funzione RTX HDR che mediante l'uso dell'IA converte il segnale SDR in HDR in quei giochi che non ce l'hanno o che non ce l'hanno di qualità. Dal momento che presumo tu segua il canale dell'australiano è strano che non l'abbia menzionato.. Guarda te lo linko io così magari la prossima volta non ti sfugge:

https://www.youtube.com/watch?v=kmRqv8k15oY&t=710s

Quindi ricapitolando su PC c'è l'HDR in tutti i giochi mentre su console nada. E ora direi che si può anche chiudere col fare paragoni campati in aria mischiando mele con pere.
Ti sei chiesto come mai Nvidia RTX e AUto hdr di windows non li ho nominati? Secondo te non so che ci sono?
Semplicemente Auto Hdr di Windows non è l'implementazione nativa come qualità e NVidia RTX al momento non è utilizzabile per chi ha più di un monitor che su pc è un problema bello grave, visto che tanti hanno almeno 2 monitor. Inoltre, anche qui, non si può "sollevare" uno sviluppatore dalla "responsabilità" solo perchè c'è nvidia che, come in altri casi, ci mette la pezza.
Magari la prossima volta non partiamo con questi assolutismi e non spaliamo cacca sulle console solo perchè noi abbiamo un hardware nettamente superiore. Se l'hardware non ce lo sfruttano è una cosa grave. Proprio perchè invece su console lo fanno. Dovresti sentirti contrariato verso le SH, non verso le console, parere personale.

In conclusione qual è lo stato dell HDR? La risposta è "insomma". Quando implementato bene fa la differenza (sui giusti display) ma al momento, nonostante sia una features ormai datata, solo su console trova sempre il pieno supporto. Su pc ci sono problemi frequenti tra mancanza di supporto, black level errato, slider che non funzionano ecc ecc. E nel 2024 è piuttosto ridicolo, imho
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP

Ultima modifica di Cutter90 : 27-04-2024 alle 06:50.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso