|
UPS: Un consiglio, un punto di vista
Buongiorno a tutti.
Non so se ho postato nella sezione giusta, ma non ho trovato una sezione dedicata agli UPS. Ho visto male? Se non mi sbaglio, potrebbe essere il caso di crearla ?
Se invece ho sbagliato, chiedo al gentile moderatore di spostare questa domanda della sezione corretta.
Spero in qualche consiglio . . .
---
Dopo una misurazione dell'assorbimento complessivo dei dispositivi che vorrei proteggere quali PC, monitor, NAS e router, ho effettuato ricerche sull'offerta e disponibilità di UPS stabilendo che il modello più idoneo oltre ad essere ad onda sinusoidale pura, non dovrebbe fornire meno di 3000 VA.
Pur non avendo preclusioni, ho escluso i migliori UPS on-line a doppia conversione che a parte il rumore perenne generato dalle ventole di raffreddamento dedicate al raffreddamento di circuiti sempre sotto carico, il sensibile rendimento inferiore mi costringerebbe a superare i 3000 VA con ingombri, pesi e costi decisamente superiori.
Detto questo, due domande:
Per poco meno di 300 € è acquistabile un Nilox UPS Premium coerente con le mie necessità. Per altri marchi il prezzo raddoppia: Njoy €600, Vultech €593
Guardando invece all'APC un 3000 VA costa 2.245 euro, senza parlare delle batterie, il cui costo di ciascuna è pari al costo del primo UPS della lista. Troppi per le mie tasche, ma soprattutto per le mie esigenze.
Partendo dall'assunto che se si è speso tanto l'unica negatività probabilmente sarà solo il maggior costo, ma spendendo poco il rischio è di avvelenarsi e spender male il proprio denaro, Vale la pena rischiare su un prodotto economico? Dei due livelli di prezzo, su quale orientarsi ? Quale delle due potrebbe essere una scelta adeguata ?
Non mi baso volentieri sulle recensioni, soprattutto quando sono poche, inoltre il numero potrebbe non essere indicativo quando il costo è elevato, poiché il numero di recensioni è basso.
Grazie per avermi letto sin qui.
Saluti
Ultima modifica di hixcube : 26-04-2024 alle 15:07.
|