View Single Post
Old 18-04-2024, 14:33   #1330
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Guarda, io è da novembre 2019 che uso questa CPU Intel che ha le AVX-512 e delle centinaia di programmi che ho utilizzato NESSUNO ne ha beneficiato:

https://ark.intel.com/content/www/us...-3-90-ghz.html

Possiamo tranquillamente parlare di impollinazione o dei merluzzi piuttosto che delle librerie AVX-512.
Guarda che io non parlo dell'utilizzo o meno delle AVX-512, io intendevo ai tempi che furono l'acquisto di una CPU Intel perchè ha le AVX-512 e le AMD no.

La differenza è che se lo dicevi quando AMD non aveva le AVX-512, eri un fanboy AMD che difendeva AMD, se lo dici oggi che è AMD ad offrire le AVX-512 e Intel no, sei uno "razionale".

Non so se riesco a spiegare bene il mio pensiero, perchè è la medesima cosa se parliamo di I.A., perchè se fai girare l'I.A. per gli STEMS su VGA, ottieni performances pure doppie rispetto all'NPU dentro il procio, quindi di avere o meno l'NPU dentro la CPU e anche se l'NPU è più o meno prestante, ha una importanza a seconda del sistema che hai.

Esempio, tu hai una 4090 che la utilizzi per giocare... e se fai girare un programma I.A. sicuramente preferirai che utilizzi la 4090 al posto dell'NPU della CPU da 10 TOP o 50 o 100, quindi avere la CPU con o senza NPU a te non frega una tozza. Ovvio che sarà il contrario nel caso di acquisto APU senza discreta e per utilizzo I.A., è ovvio che avere o meno l'NPU avrà la sua importanza e pure anche con che prestazione.

E' tutto relativo a seconda del proprio utilizzo ed a seconda dell'hardware (ulteriore alla CPU). E' un'impollinazione e merluzzi anche l'IA...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-04-2024 alle 14:47.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso