View Single Post
Old 17-04-2024, 18:33   #12
destroyer85
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 737
Mah... La subscription standard alla fine costerebbe uguale a una essential plus...
La subscription community è accettabile per proxmox.
Che una subscription sia legata ai core o ai socket e non all'installazione è una beffa documentata.
La verità è che non esiste niente come ESXi, né proprietario né opensource; e se devo installare un sistema operativo dietro tanto vale che sia Windows Server che già dovrei comunque acquistare come domain controller.
I competitor che conosco io sono:
XCP-ng che è fermo da un paio di anni e che era basato su CentOS 7 che RedHat ha chiuso
ProxMox che faccio fatica a definirlo hypervisor di tipo 1 visto che è basato su Debian KVM QEMU, e che comunque richiede una minima subscription per essere usata in produzione
Nutanix mi sembra la stessa cosa di ProxMox con la differenza che non si capisce quanto costi la versione a pagamento e quali siano le differenze con la community edition (le ho cercate sul loro sito ma non le trovo)
Hyper-V visto che con la standard di windows si può installare l'Host + due macchine virtuali windows server (e infinite macchine virtuali di altri OS) se uno deve già acquistare una licenza di Windows server non vedo perché non dovrebbe usare questa in ambiente di produzione di una piccola/media impresa. Fino al 2019 esisteva Hyper-V server gratuito e riceverà aggiornamenti fino al 2029.

Ultima modifica di destroyer85 : 17-04-2024 alle 21:17.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1