Al di là del disfattismo e di parecchie cose che avrei da ridire:
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
Il sistema alla Star Trek è bellissimo ma non ho mai capito come funziona e anche li c’è la meritocrazia a quanto pare.. eppure anche li ci sono ricchi e poveri e gente che lavora etc nonostante il replicatore
|
Oltre al fatto che mi sembra quanto meno ardito fare paralleli tra la realtà e una serie TV di fantascienza... su Star Trek neanche esiste il denaro, almeno nelle Federazione.
https://it.w3ask.com/economia-star-t...i%C3%B9%20fame.
Tra l'altro questo link fa riferimento ad una puntata di Star Trek: The Next Generation di cui ricordo, infetti ero abbastanza sicuro del particolare sul denaro.
Quote:
Nel 2364, Jean-Luc Picard spiega a un finanziere del 20 ° secolo che al giorno d'oggi non abbiamo bisogno di soldi, che molte cose sono cambiate in 300 anni, che le persone non sono più ossessionate dall'accumulo di cose. Quella fame è stata sradicata, così come la necessità e la volontà di possedere. L'acquisizione della ricchezza non è più la forza che guida le nostre vite. Le persone lavorano per essere migliori e migliorare l'umanità.
|
Ma come dice lo stesso articolo tutto questo è, e rimane, un'utopia.
https://www.wired.com/2016/05/geeks-...rek-economics/