Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano
un po' confusionaria l'ultima parte del messaggio. intendi un gigabit, un gigabyte o un gigabye?
chiedo venia, non ho resistito, accetto una eventuale sospensione 
|
Nessuna confusione, se conosci le unità di misura. Wikipedia è tua amica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gb
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Frequenza molto critica per un uso generale...
Pioggia, nebbia o peggio neve, secondo me la mettono in crisi facilmente.
Non ne vedo l'utilità, io ho una cella vodafone n78 quindi 3.5 ghz, sita a 4 km da me e c'è un pezzo di paese in mezzo, e mi arrivano quasi 800mega:
https://www.speedtest.net/result/d/4...c-5be60400b4bb
Nom vedo quale vantaggio mi potrebbe fornire la fwa a 26 ghz.
|
Semplice: velocità e numero di canali. Più aumenta la frequenza, più canali puoi utilizzare, distribuendoli su vari clienti o aggregandoli per aumentare la velocità. Inoltre le frequenze più basse sono ottime per un utilizzo mobile, e costano quindi di più. Le FWA, invece, che possono usare radio e antenne direzionali, è possibile usare frequenze più elevate.
Io da poco sono riuscito ad allineare la radio a 28GHz a oltre 4,5km, va a 100Mbit ma effettivamente quando piove forte ho dei rallentamenti (30-40Mbit); qualche settimana fa, durante un temporale molto forte, si è disconnessa per un'oretta. A confronto, la precedente 30Mb su 5GHz era più stabile ma, ovviamente, il 99% del tempo più lenta. Quindi sono contento così. Però il mio è un caso eccezionale, solitamente il segnale delle radio è molto più elevato e ci sono problemi solo in caso di forti nevicate.
Considera che il mio vicino sta dieci metri da me e teoricamente non è coperto (in realtà nemmeno io lo sarei, diciamo che ho un po' forzato il sistema...

).
By(t)e