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Originariamente inviato da Roby_n_ball
Personalmente ho sempre pensato che il battery swap doveva essere adottato e con uno standard perchè le diverse aziende si potessere facilmente conformare. Peraltro si sarebbe raggiunto la quota di proprietà dell'auto alla parità con le endotermiche molto velocemente e avrebbe risolto quello che è il rischio tecnologio nell'acquisto di una batteria. Si sarebbero formate più aziende che avrebbero trattato i pacchi batteria e la concorrenza avrebbe fatto il resto. Oltra al tracciamento della batteria, ci sarebbe stata la possibilità di caricare batterie con minori capacità e peso. Ad esempio girare in città con un pacco batteria di 60/70 kWh non ha molto senso, ne basterebbero 30 e la maggior leggerezza avrebbe favorito anche l'efficienza. Purtroppo Nio non ha fatto buona pubblicità al sistema avendo sempre promosso solo auto di segmento molto, troppo alto.
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come ho già scritto nel messaggio precedente tesla propose lo swap ben prima di NIO. poteva avere senso i primissimi anni per aiutare il diffondersi delle EV, oggi si stanno costruendo sistemi wireless per ricaricare auto sia ferme e sia in movimento in modo anche da poter avere auto più leggere (non sarà più necessario avere alta autonomia e quindi batterie pesanti)