Quote:
Originariamente inviato da jepessen
Non e' che e' immediato... I floppy disk sono attaccati a dei computer tramite una interfaccia ormai obsoleta, sostituire i floppy significa sostituire quei PC. Quei PC hanno del software che dovra' essere riscritto se si cambiano, etc etc...
|
Niente di tutto ciò è vero: esistono da molto tempo in commercio semplici ed economici dispositivi che si installano al posto dei FDD, con il medesimo fattore di forma e la medesima interfaccia IDE, e che emulano centinaia di floppy disk su una qualsiasi chiavetta USB, in modo del tutto trasparente al software (applicativo e di sistema). Perciò il problema di obsolescenza di quel sistema di automazione non è certo dovuto all'uso dei floppy. Al limite si potrebbe dire che la presenza di quel tipo di memoria di massa obsoleta è un indicatore della vetustà dei computer in uso e della conseguente aumentata possibilità di guasti. Ma per tirare su qualche click con una non notizia è più facile titolare "Incredibbbile: la metro di San Francisco va ancora a floppy!".
Il mondo è pieno di macchinari e impianti industriali che implementano l'interfaccia operatore su PC embedded DOS con FDD per archiviare i dati, e proprio per questo esistono gli emulatori HW di cui sopra, che permettono di eliminare la componente elettromeccanica del sistema, probabile primo punto di guasto.