Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
p.s. se il ciclo di vita di una EV è di 90 mila km non ha prodotto ne meno co2 ne meno inquinanti di una vettura a benzina.. per cui parlare di ciclo di vita senza dire di quanti km si parla è irrilevante e le EV AUMENTANO la produzione di CO2 nei primi 8 anni prima di iniziare a pareggiare e poi ridurre visto che la gente fa mediamente 11 mila km/anno in auto.. sono tanti anni per dare una medaglia a chi sta aumentando adesso la co2 a causa del costo ambientale per produrre le EV...
qua nulla si crea e nulla si distrugge.. tutto si trasforma e per fare una EV si inquina e ci vuole metà della sua vita media solo per pareggiare i danni e poi si deve pregare che chi l'ha comprata non la rompa prima in modo che si possa finalmente vedere un segno meno ...
|
prendendo per buoni i dati (di Volvo, che mi ricordo anchio all'incirca), aggiungo che il pareggio di cui si parla è di co2 emessa, ma poiché la maggior co2 emessa ad inizio ciclo inizia subito a scaldare (effetto serra), il
pareggio "termico" avverrà al doppio dei km rispetto al pareggio co2, cioè a fine vita.
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
netto vantaggio ? :-D
direi di no.. dai numeri che mi stai dicendo in europa le elettriche sono appena sufficienti a ridurre il danno che fanno..
12 anni su 12 mila km sono 144 mila km a fine vita.. i primi 90 mila servono solo per recuperare i danni maggiori causati in fase di produzione (fonte volvo se ci si ricorda) e quindi poi finalmente in 54 mila km si porta un apporto pari a metà del costo ecologico per farla..
IN 12 ANNI ?.. questo non mi pare sia NETTO VANTAGGIO...
|
Di solito si parla di circa 30% di co2 risparmiata a fine vita, quasi tutti gli studi concordano.
In famiglia mia raramente un auto è durata così tanto, di solito rottamata prima con qualche incentivo. Una city car della casalinga da 5000km/anno ci metterebbe 30anni.
In questo caso il pareggio co2 (90k km) è a circa due terzi di vita, quello termico sarà oltre la fine vita. Lascio a te il calcolo, direi circa altri due terzi (in tempo) dopo fine, a occhio.
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot
Ma anche no. E non sarà così ancora per decenni. I calcoli, sbagliati, sono considerando il mix energetico. Una presa in giro mica da ridere. Per il pareggio si arriva praticamente a fine vita. Quindi è solo una perdita di tempo e soldi. Almeno per i prossimi 30-40 anni.
|
Se intendi che è sbagliato usare il
mix "generale" invece di quello
marginale, sono d'accordo. E' una semplificazione eccessiva che distorce la realtà: se aumento il consumo di elettricità, e per farlo
devo aprire i rubinetti del gas/carbone/... (perché le fer non sono regolabili e/o sono già al 100%) il maggior consumo si traduce tutto in maggior co2 da gas/carbone/...
Solo se ho
fer 100% (incluso il nucleare se lo consideriamo pulito), anzi
in eccesso, posso aumentare i consumi senza aumentare la co2 da fossili.
(mi pare ci fosse uno studio tedesco che diceva qualcosa del genere, non ricordo bene, mi sembra però si focalizzasse sugli orari di ricarica)
Non so quantificare l'effetto ma direi che la tua previsione è verosimile.
Quote:
Originariamente inviato da kbios
I calcoli sono fatti col mix energetico attuale. Se li fai col mix energico a fine vita dell'auto i risultati sono ancora migliori perché nel frattempo la quota di rinnovabili sarà aumentata.
|
No, molti studi, anzi direi quasi tutti quelli seri, usano proiezioni del mix futuro secondo agenzie internazionali.
Riassumendo:
- il pareggio di co2 NON è il pareggio "termico-climatico", per quello ci vuole il doppio o più. In ogni caso
anticipano il riscaldamento, quindi nel breve sono
dannose, dipende solo quanto è questo tempo, in media 16anni o più dai dati detti sopra (quindi non tanto breve, direi medio almeno...vedi dopo)
-col
mix giusto, cioè
marginale, di sicuro i conti peggiorano e si allungano, non so di quanto, forse come dice Ginopilot il pareggio di co2 arriva a fine vita (o forse mai). Se il pareggio arriva a fine vita, il vantaggio di co2 è zero perciò il maggior riscaldamento iniziale non verrà mai compensato, per cui le ev sarebbero
dannose in assoluto. In ogni caso più il pareggio di co2 si allunga verso il fine vita più il pareggio termico si allunga a dismisura.
- la media dei km è una cosa, ma per ogni "grande viaggiatore" quante utilitarie da pochi km anno ci sono che arriveranno a fine vita prima per il tempo (20-30 anni) invece che per i km? Quindi le
city car elettriche hanno senso?
O é soltanto un
placebo per le coscienze collettive?
KABOOOM