View Single Post
Old 08-04-2024, 13:47   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12537
Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
La CO2 non è tutto. La legna raccolta nel bosco e bruciata nel camino ha un bilancio di produzione di CO2 nullo (cioè rimette in atmosfera solo la CO2 che era stata tolta dall'atmosfera per generare il legno) ma se respiri il fumo della legna muori giovane perché è estremamente dannoso, e problema analogo ha l'uso di olio (anche alimentare) come combustibile, i gas di scarico non sono migliori del diesel.
a volte io mi domando chi riesce a fare questi ragionamenti se realmente pensa a quello che dice..

un albero che in 40 anni ha assorbito CO2 viene bruciato in poche settimane e riemette in poche settimane tutto quello che aveva accumulato oltre ad una marea di PM2,5 e PM10..

se il ragionamento che si fa è questo allora anche la benzina, il petrolio e il gasolio sono a bilancio 0 perchè erano piante, alghe etc che milioni di anni fa hanno accumulato co2 e adesso la riemettono.. quindi siamo a posto.. basta NON pensare al fattore temporale e non pensare che in pochi istanti riemettiamo anni di co2 sottratta.

premesso poi che la CO2 non è il problema dell'inquinamento ma nel caso della legna le Polveri Sottili che crea e che sono dannose per l'uomo..

ma basta fare finta che bruciare legna sia a bilancio 0, pure l'Europa non ci crede da anni e ha chiesto di vietare le biomasse
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1